I consigli per i regali di Alaska
Una newsletter utile, in grado di risolverti tanti problemi (non tutti, ci dispiace)
Ciao!
Questa è la newsletter di Alaska, la libreria di Affori, che ti risolve il problema dei regali di Natale con una serie di consigli last minute.
Ti aspettiamo in libreria con i seguenti orari:
Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 20
Sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 dicembre orario continuato 10 - 20
Martedì 24 dicembre orario continuato 10 - 16
Mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre libreria chiusa
Venerdì 27 dicembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 20
Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 dicembre orario continuato 10 - 20
Martedì 31 dicembre dalle 10 alle 13.30
I CONSIGLI DI ALASKA
Francesca Berardi, L'invenzione dei tuoi occhi, Terre di Mezzo
Illustrazioni di Lucio Schiavon.
Francesca Berardi, giornalista e podcaster, è a New York e sta lavorando a un progetto sui canner, le persone che raccolgono lattine per strada in cambio di pochi centesimi. È qui che incontra Walter, un uomo salvadoregno fuggito dal suo paese e arrivato a New York per inseguire il sogno americano. I due iniziano a passare molto tempo insieme e tra loro nasce un legame profondo e inaspettato. Nel tempo libero, Walter costruisce occhiali di cartone, per isolarsi e non vedere gli orrori del mondo, ma forse anche per provare a guardare il mondo con occhi diversi.
Piano piano, inizia ad aprirsi e lasciarsi andare, raccontando a Francesca la sua incredibile storia. L'invenzione dei tuoi occhi è un lungo racconto illustrato per adulti sulla migrazione e la New York degli ultimi, la storia di una persona fuori dagli schemi che lentamente si apre alla sua interlocutrice.
Ottiero Ottieri, Cery, Utopia Editore
Ottiero Ottieri è stato tante cose: narratore, saggista, poeta, giornalista. Ha amato Milano, la sua città adottiva, e gli sconfinamenti della letteratura nella sua vita (e viceversa). Cery è forse uno dei romanzi meno conosciuti dell'autore e racconta la vicenda di uno scrittore che cerca di liberarsi dalla nevrosi, dal controllo medico e dalla dipendenza dall'alcol. Ambientato nella clinica per alcolisti nevrotici di Cery, in Svizzera, la voce narrante mette a nudo tutto il suo malessere nei confronti di una società che esclude i più deboli o, semplicemente, coloro che non stanno alle regole che il capitalismo, cinico e materialista, ha stilato per loro. Ma Cery è anche l'affresco di un luogo di outsider, in cui si incontrano le storie di persone che hanno provato fino all'ultimo a essere come tutti volevano che fossero. Non sono riuscite ad adeguarsi al mondo fuori, e sono qui per raccontarlo.
Mari Accardi, Non ho tempo per andare al mare, Nutrimenti
"Fai entrare i turisti nella tua vita" dice il manuale degli Audaci: sono americani, coreani, greci, sono i turisti che Matilde ex sceneggiatrice e ora aitante guida turistica abusiva, deve scorrazzare per Palermo, la città dove è nata e che conosce a menadito. Peccato che la sua Palermo, quella di via dell'Anguria, è popolata di badanti rumene con un innato talento per il teatro; da una nonna allettata e mitomane, sempre sul punto di morire, ma capace di grandi resurrezioni; da televenditori di capi unici, che dispensano consigli d'alta sartoria dal salone di casa propria; la lanciatori provetti di spazzatura con un inusitato senso civico; da una madre e un padre che non hanno mai trascorso una notte fuori casa, se non contiamo la vecchia Audi, dove l'uomo si ritira a riflettere attirando tutti i gatti randagi del quartiere. Insomma, non un affare per un turista Audace. Ma quando la badante Adela sparisce, creando scompiglio in una famiglia non proprio perfetta, ecco che Matilde riuscirà nel suo intento: "Far vivere ai turisti (e a noi che leggiamo) esperienze indimenticabili" e momenti di esilarante ironia, degni della miglior tradizione umoristica del nostro paese.
Bill Roorbach, Vita tra i giganti, Mattioli 1881
Di vita qui dentro ne trovate a tonnellate, tutta quella che un ragazzo, il narratore della storia, può volere; un ragazzo che ama la donna più amata del mondo che come in una favola viene a vivere a pochi metri da casa sua, in una villa misteriosa dove è sempre festa, e le celebrità si radunano, accecanti di luci; un ragazzo benedetto dalla natura con un corpo vigoroso e gigantesco adatto a diventare stella del rugby, e però segnato dalle lacune, dal mistero che ha distrutto la sua famiglia: tuttavia anche questa mancanza riporta a lei, la fata-ballerina, le risposte sono conservate tutte lì, nella sua labirintica casa. Con un piglio vispo, famelico, questo romanzo vi farà trascorrere da una sopresa all'altra, tra le delizie della cucina più raffinata, i bollori del corpo, intrighi loschi e amore. Gioviale e rotondo, favoloso e pieno di ironia, questo è il primo libro di Roorbach tradotto in Italia (e gli altri seguiranno) La veste grafica è poi quella di Mattioli1885, un piacere per le mani, un piacere ulteriore. Per questo natale regalate un'avvincente storia d'amore e di crescita: Vita tra i giganti.
Enrico Brizzi, Due, HarperCollins
Che idea matta, scrivere il seguito di un romanzo come Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che negli anni 90 piombò nel panorama letterario come una bomba a mano, immediato cult (non solo) generazionale, capace di parlare una lingua tutta sua, tra l'aulico e lo slang, precisissima, personalissima e subito universale. Che idea matta, scrivere il seguito, farlo in quella stessa lingua ormai lontana, e riprendere esattamente lì dove il primo libro ci salutava, con il vecchio Alex e il suo cuore infranto, e la soave Aidi volata via dall'altra parte dell'oceano Atlantico. S'intitola Due, perché è una "parte due", e perché ora sono in due, i nostri eroici pirati innamorati, a intrecciare il racconto di una tardoadolescenza che fa i conti con il tempo che passa e il dopo che si avvicina. Che idea matta, matta come loro, e come noi, che in queste pagine-regalo riprecipitiamo in quei folli Nineties, tra i viaggi in interrail e la frenesia di Tangentopoli, e come niente ci riprendiamo tutta l'adolescenza che ci manca, tutta quanta, tutta intera.
ALTRI CONSIGLI DI ALASKA
Taci, anzi parla. Diario di una femminista 1972-1977, Carla Lonzi, Nave di Teseo
Martire!, Kaveh Akbar, Nave di Teseo
Esausti in croce, Najwan Darwish, Hopefulmonster
L'ombra del vulcano, Marco Rossari, Einaudi
Verde eldorado, Adrián N. Bravi, Nutrimenti
Il grande sonnellino, Simon Rich, nottetempo
CONSIGLI IN LINGUA
La dernière reine, Rochette, Casterman
Rodez-mexico, Julien Villa, Rue de l' echiquier
Vital sings, the deadly costs of health inequality, Lee Humber, Pluto press
Food! The nourishing issue, AA VV, Foam magazine n 63
CONSIGLI GIOVANI
Undici gatti e un maiale, Noboru Baba, Ippocampo, 2022 - età dai 3 anni
(libro giapponese del 1976)
Il mio cofanetto Montessori sui dinosauri, Ippocampo - età dai 5 anni
Il primo natale di Babbo Natale, Mac Barnett e Sydney Smith, Terre di mezzo - età dai 5 anni
Rim e le parole liberate, Maddalena Vaglio Tante, Rizzoli - dagli 8 anni
(vincitore Premio Strega ragazzi 2024)
Viaggio d'inverno, Anne Brouillard, Orecchio acerbo
(silent book per tutte le età)
Manuale di sopravvivenza al primo amore, Sarah Spinazzola, Marcos Y Marcos - età da 11 anni
Alison, Lizzy Stewart, Coconino - età dai 14 anni
(graphic novel)
Ti aspettiamo in libreria con i seguenti orari:
Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 20
Sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 dicembre orario continuato 10 - 20
Martedì 24 dicembre orario continuato 10 - 16
Mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre libreria chiusa
Venerdì 27 dicembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 20
Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 dicembre orario continuato 10 - 20
Martedì 31 dicembre dalle 10 alle 13.30