I corsi di Alaska
Sceneggiatura, scrittura creativa, drammaturgia, poesia, podcast, cinema, tarocchi
Ciao!
Questa è la newsletter di Alaska, la libreria di Affori.
Edizione speciale per presentarti i corsi 2024: sceneggiatura, scrittura creativa, drammaturgia, poesia, podcast, cinema, tarocchi. Scorri qui sotto per leggere i programmi e avere tutte le info. Se ti resta ancora qualche domanda o ti vuoi iscrivere, scrivici una mail a corsi@alaskalibreria.it.
La sceneggiatura è il film sulla carta. Prima di arrivare tra le mani di un regista, prima di diventare un copione recitato da attori più o meno famosi, prima di scorrere sullo schermo, il film va scritto. E possibilmente, va scritto bene.
L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza di base dei meccanismi che stanno dietro alla scrittura di una sceneggiatura.
Questo è un corso sul che cosa fare. Nessuno può insegnare come scrivere. Non parleremo di regole: le regole non esistono.
Parleremo di tecniche della narrazione.
Dalla strumentazione alla storia, per arrivare alla registrazione e al montaggio, un corso che ti permetterà di comprendere e sperimentare la tecnica di questo nuovo e diffusissimo mezzo di comunicazione.
È davvero così difficile leggere poesia? E come si scrive? Proviamo a rispondere a questi e altri interrogativi in 6 incontri in cui si leggerà poesia, si parlerà di poesia e, se si vuole, si proverà a scriverla.
Funzionerà così: ogni modulo sarà centrato su un particolare aspetto del fare poesia (passando attraverso argomenti sia tecnici sia tematici) e aiutandoci con alcune “poesie guida” cercheremo di mettere a fuoco le caratteristiche che fanno della poesia un’arte a sé stante. La lettura approfondita e l’indagine su quanto letto ci porteranno a dialogare con i nostri personali tentativi poetici.
I partecipanti riceveranno i testi in anticipo per avere modo di leggerli ed elaborarli prima degli incontri.
I Tarocchi sono un ricco e meraviglioso testo visivo, un mezzo affascinante e duttile per conoscere sé stessi, “giocare al futuro” o semplicemente sbrigliare la fantasia costruendo storie.
Nel corso degli incontri Francesca Genti insegnerà i significati e la lettura del mazzo, inviterà poi i partecipanti a dare un loro contributo attivo e spiegherà il significato dei 22 Arcani Maggiori, ponendo particolare attenzione a come ogni singola carta “risuoni” in modo differente per ognuno di noi, colorandosi così di una sfumatura particolare e unica.
Scrivere per il teatro significa produrre un testo che ha la sua forma finale nella messa in scena, nelle parole pronunciate dagli attori. Il testo è soltanto il primo momento di uno spettacolo, eppure è fondamentale, ed è l’unica cosa che resiste, nel tempo, del teatro. È una scrittura che nasce per abbandonare la pagina, e che ha un forte legame con la pratica: per questo approfondiremo, scrivendo, le sue possibilità.
Il salto più complesso e spericolato che potete ammirare nell’atleta più capace è frutto di esercizio e dedizione. L’acrobazia sembra naturale come il volo dell’uccello, non vediamo lo scoppiettare del cuore né calcoliamo i battiti, così come, diceva uno che la sapeva lunga, un’anatra che scivola veloce nello stagno nasconde l’energico turbinio delle zampe sotto il pelo dell’acqua. È quel lavorio nascosto che al termine di un libro ci fa pensare: “Che bello”, anche se non l’abbiamo avvertito minimamente e il piacere delle pagine ci sembra frutto di un incantesimo. Ecco, quel lavorio sarà al centro degli incontri che ti proponiamo. Eserciteremo le doti preliminari che servono alla pagina: la lettura, l’attenzione, l’orecchio; scenderemo nei capolavori narrativi per rubarne i segreti e, soprattutto, scriveremo e ci divertiremo molto.
Da quasi tre anni, Ilaria Feole e Alice Cucchetti, giornaliste, critiche e redattrici di Film Tv, curano la newsletter settimanale Singolare, femminile, un viaggio attraverso i film, le serie televisive, le autrici, le attrici e le protagoniste che hanno fatto e stanno facendo la storia del cinema e della tv.
Questo corso è un ampliamento indipendente e in presenza dei temi e dei percorsi esplorati in quattro anni di newsletter, con un focus sul cinema contemporaneo, in un momento di cruciale passaggio in cui sempre più autrici finalmente approdano alle produzioni da grande pubblico e una nuova sensibilità (più o meno approfondita, più o meno consapevole) modella narrazioni e rappresentazioni. Dal mainstream di Sofia Coppola e Greta Gerwig alla militanza di Céline Sciamma, dall’horror femminista ai sovvertimenti di rom com e teen comedy, tra strong female character e antieroine contraddittorie, con uno sguardo al futuro.
La newsletter Singolare, femminile è gratuita. Su singolarefemminile.substack.com è possibile iscriversi e consultare tutti i numeri pubblicati fin qui.