Ciao! Benvenut* a una nuova puntata della newsletter di Alaska, la libreria di Affori pronta a consigliare libri per tutti i gusti.
Intanto le solite comunicazioni di servizio.
Alaska è sempre in Via Gian Rinaldo Carli 39, aperta dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. Per ordinare un libro puoi passare a salutarci, scrivere una mail a ordini@alaskalibreria.it oppure mandare un whatsapp al numero 351 6131603, lasciando anche il tuo nome e cognome.
ALBUM
Per questa puntata abbiamo deciso di spingere un po’ e il consiglio di ascolto è l’album del 2022 di Fred Again, cantautore e produttore londinese, oltre che discografico, che ha scritto anche per artisti come Ed Sheeran, Clean Bandit e Rita Ora.
Il 5 maggio è uscito il nuovo disco, scritto con Brian Eno, ma oggi ascoltiamo il terzo di una sorta di trilogia personale, un album elettronico puro per l’estate che si avvicina a grandi falcate.
SCELTI DA NOI
Esther Kinsky, Rombo, Iperborea. Traduzione di Silvia Albesano
Il 6 maggio 1976 il Friuli veniva colpito da un forte terremoto di magnitudo 6.5. Morirono 990 persone e gli sfollati furono più di 100.000. In questo libro, uomini e donne, allora adult* o bambin*, rievocano quei fatti e quei giorni, disegnando e ricostruendo la vita quotidiana di una comunità montana e arcaica di origini slave, “con la sua peculiare identità linguistica e storica, le sue suggestive tradizioni, il suo retaggio di terra povera e di confine dove si sognava di fuggire o di vedere il mare”.
Louise Merriwether, Quando papà dava i numeri, SUR. Traduzione di Silvia Manzio.
È l’esordio letterario di Louise Merriwether ed è ormai considerato un classico moderno. Uscito nel 1970, arriva ora in Italia grazie a Sur. Da un lato è una storia di crescita personale, divertente e disperata, raccontata dalla voce della protagonista; dall’altro un ritratto e un affresco della Harlem di un tempo, “un omaggio allo spirito di solidarietà e all’orgoglio di un popolo”, tra gang di quartiere, giovani ragazze costrette a prostituirsi e attori di Hollywood sognati ad occhi aperti.
Giuseppe Marotta, L'oro di Napoli, Bompiani, 1961. (Usato)
Come ormai sapete bene, in Alaska abbiamo una selezione di usati che fa invidia ai migliori collezionisti. E visto che il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto a più di trent’anni dall’ultimo, quale momento migliore per proporvi L’oro di Napoli, una raccolta di racconti nel 1947 e da cui è stato tratto il film omonimo in sei episodi diretto da Vittorio De Sica. Trentasei elzeviri originariamente pubblicati sul Corriere della Sera in cui Marotta descrive i luoghi e le persone della sua infanzia.
Anne Richardson, Il polpo ha zero ossa. Illustrazioni di Andrea Antinori. Editoriale Scienza.
Un libro per bambini e bambine dai sette anni, per scoprire il mondo che ci circonda a suon di numeri! “Il polpo ha zero ossa ma possiede tre cuori. In un pacco di riso da un chilo ci sono poco più di quarantamila chicchi. La goccia di pioggia più grande può arrivare a otto millimetri. In un cucchiaino di terra ci sono ottocento milioni di batteri. Dopo il Big Bang sono trascorsi nove miliardi di anni prima che si formassero il Sole e il nostro Sistema Solare.” La matematica in questo libro, tradotto in numerosi paesi e lingue, è quello che ci permette di conoscere meglio le cose che vediamo ogni giorno, ma anche quelle che ci sembrano lontane.
SCELTI DA VOI - Matteo Bergamini
Non stancarti di andare, Teresa Radice e Stefano Turconi, Bao Publishing, 2017
Questo è un libro ricchissimo, con una storia che corre avanti e indietro nello spazio e nel tempo. Dentro ci sono la calligrafia, gli sguardi, l’arcobaleno. Ci sono immagini terribili e altre dolcissime, ci sono poesie, canzoni e ci sono spazi bianchi. C’è il deserto, ci sono sapori, foglie, case e fiumi di parole. È una storia di amore e paura, che corre sui sentieri della memoria e sulle onde della speranza. Un romanzo grafico aperto, luminoso, personale e insieme collettivo. Un movimento dell’anima e dell’umanità, magnifico come un viaggio verso un altro mondo.
Saremo presenti anche noi al Festival del ciclo mestruale! Ci trovate con una selezione di libri curata bene bene:
venerdì 26 maggio al @nuovoarmenia
sabato 27 maggio al @robdemattmilano
Ma ti consigliamo di guardarti tutto il programma del Festival perché c'è un sacco di roba bella. Ci vediamo lì!
Mercoledì 24 maggio alle ore 19
Silvia Abbà presenta Il mio posto è ovunque. Voci di donne per un altro Iraq (Astarte)
Dialogano con lei Laura Silvia Battaglia e Leila Belhadj Mohamed
Ingresso gratuito, fino esaurimento posti.
Esiste il femminismo in Iraq? Dall’indipendenza del 1932 alle proteste dell’ottobre 2019, attraverso gli anni di Da‘ish, le storie delle donne irachene parlano del coraggio di far sentire la propria voce, della loro determinazione a essere ciò che desiderano. Al di fuori degli interessi dei regimi e degli attori internazionali, le donne irachene dimostrano quale sia il loro posto: ovunque esse vogliano.
Grazie per aver letto fino a qui.
Ti aspettiamo in Alaska per consigliarti altri libri a partire da quelli che hai amato.
Seguici su Instagram e Facebook per rimanere aggiornat* su tutti i nostri eventi e attività.
Alla prossima!