Ciao!
Questa è la newsletter di Alaska, la libreria di Affori, e questa è una puntata agile agile.
Un ottimo motivo per passare in Alaska i questi giorni? La borsa WE, THE READERS, creata da Re-Wrap, per tutto luglio al costo di 4 euro se acquisti 2 libri dal catalogo Iperborea o Altrecose.
Re-Wrap è un'impresa sociale indiana che, oltre a realizzare le shopper più iconiche al mondo, valorizza il lavoro delle donne, sostiene le colture locali e rispetta l'ambiente in tutto il processo produttivo.
In questi giorni esporremo le borsine, ma ne abbiamo in numero limitato: vieni a prendere la tua!
Venerdì 12 luglio dalle 19
Marta Ciccolari Micaldi @la_mcmusa presenta Sparire qui (Rizzoli)
dialoga con lei Clara Ramazzotti
C’è una linea che unisce la vita di una donna nei suoi trent’anni a quella di un paese lontano, immenso e controverso: gli Stati Uniti d’America. Questa linea attraversa metropoli, deserti, oceani e angoli di provincia e disegna mappe, ritratti, situazioni, incontri: disegna storie personali e collettive che rifiutano comode definizioni e si rivelano nella loro complessità, nella dolcezza che ha bisogno della crudeltà, nella bellezza che non può stare senza l’ingiustizia. Dai campi di grano di David Foster Wallace del Midwest al confine con il Messico, dal New Jersey alle paludi della Louisiana di True Detective, dai grattacieli di New York alle strade di Los Angeles di Joan Didion, dal Texas che, come suggerisce Cormac McCarthy, custodisce “il segreto del mondo” alle vette del Colorado, Sparire qui è un’immersione in quell’America così familiare e al tempo stesso sconosciuta, che nutre i nostri sogni e dà forma ai nostri incubi. Un'esplorazione imprevedibile degli infiniti significati che si celano dietro le parole "Sogno americano".
Sabato 13 luglio sotto i raggi del sole.
Estate cannibale, estate commestibile, estate deperibile.
Ti ricordi gli anni Novanta? Efferatezze letterarie come genere, la tele commerciale come religione, la Lega Nord, il Berlusca, il Golfo, i profughi, il Kosovo, papa Wojtyla, i serial killer, il pupazzo con la testa di pallone. Ti ricordi i socialisti? Moana? Le manine appiccicose, Tangentopoli, la mafia? Ti ricordi?
Ogni tanto tutto torna ché cannibale è la storia che si mangia e si rimangia staccandosi le membra.
Musica, letture, presentazioni, pistole ad acqua, abbigliamenti stile Beverly Hills 90210, oppure il coraggio pure a luglio delle flanelle grunge. Estate cannibale per ricordarti chi sei veramente (niente).
Ore 17.30. Francesca Pellas presenta Tutto deve brillare, vita e sogni di Moana Pozzi (Blackie)
Ore 18.30. Letture cannibali Open Mic. Vieni e leggi la tua estate cannibale (poetica, prosaica, prosastica, polemica) o quella dei cannibali veri. Il tema non è l'estate perché l'estate non è un tema, ma una stagione. Massimo 3 minuti di lettura, chi sfora sarà sbranato in pubblico dal pubblico. Per prenotarti un posto scrivi a info@alaskalibreria.it con oggetto LETTURE CANNIBALI
Ore 19.30. Matteo B. Bianchi presenta Generazione X di Douglas Coupland. (Accento)
E poi DJ-SET by Elisa Graci
INGRESSO GRATUITO